URBINO, 1 OTT. – La mostra dedicata a Paolo Volponi, dal titolo “Figure per un romanzo. Paolo Volponi e le arti. Opere dal 500 al 900 della collezione privata”, è stata prorogata fino al 3 novembre 2024. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni (dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30, ingresso libero) presso le Sale del Castellare di Palazzo Ducale.
Inaugurata il 4 giugno scorso, nell’anno delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita dello scrittore urbinate (1924-2024), la mostra è dedicata al rapporto tra Volponi e le arti ed è curata da Luca Cesari, estetico, saggista e direttore dell’Accademia di Belle Arti. L’esposizione consiste in una rassegna di opere d’arte dal XVI al XX secolo appartenenti alla collezione volponiana con ampia e spontanea generosità da Caterina Volponi, figlia del poeta.
La collezione presenta, per la prima volta, opere del ‘900 espressione dei rapporti tra Volponi e altri artisti come Barocci, Cantarini, Guerrieri, Magini, Marata. Un aspetto inedito della mostra che sfata il pregiudizio della presunta “frattura” dello scrittore urbinate con l’arte contemporanea.
a.b.