URBINO, 3 OTT. – Gli studenti e le studentesse del quinto superiore dell’Itis Mattei di Urbino incontreranno domani, venerdì 4 ottobre, il regista pergolese Simone Massi vincitore di un David di Donatello, al cinema Nuova Luce. E alle ore 9:15 (circa) verrà proiettata anche la sua pellicola di animazione dal titolo Invelle.
Il film, che all’ottantesima Mostra Internazionale d’arte cinematografica a Venezia ha ricevuto il premio Carlo Lizzani, è un racconto capace di affrontare in modo critico e narrativo buona parte della storia nazionale. E affonda le sue radici nel territorio, sia per l’ambientazione che per la lingua utilizzata: il dialetto pergolese.
Sulla scelta del titolo, il regista ha spiegato: “Invelle significa in nessun posto, da nessuna parte. Negli anni è diventata una sorta di parola-simbolo della rozzezza dei contadini, al punto che da decenni nessuno la utilizza più. Ma è tutto sbagliato. In realtà il termine viene dal latino ubi velles, ‘in qualunque parte’, ed è utilizzato anche da Dante nella Commedia”.
Un evento, quello di domani, che si inserisce all’interno del progetto CineMattei nato “nel febbraio 2021 dopo il lockdown – dice il professore dell’istituto e referente dell’iniziativa Pier Paolo Dondi -, la didattica a distanza ha reso necessario arricchire e diversificare l’offerta formativa. Compiere a piedi il tragitto da via Pascoli a via Veterani, per assistere alla proiezione di film d’autore, è diventata per docenti e allievi una terapia di gruppo”.
a.b.