Di MARTINA TOMAT
URBINO – Due laboratori per crescere, imparare a esprimersi al meglio e valorizzare i propri tratti distintivi. Per rendere speciale l’unicità che impreziosisce ognuno. Il Centro teatrale universitario Cesare Questa (Ctu), grazie al sostegno dell’Erdis Marche e del Comune di Urbino, anche quest’anno permette di sperimentare, divertendosi, il teatro e la scrittura creativa.
Open day alle porte
“L’Open day sarà il 23 ottobre alle 19:30 presso il teatro del collegio ‘La Vela’ – spiega Michele Pagliaroni, direttore artistico Ctu -. I laboratori sono gratuiti per gli studenti universitari ma anche per quelli dell’Isia, dell’Accademia delle belle arti (Abau) e dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino (Ifg)”.
Dal laboratorio di teatro alla notte dei 100 spettacoli
Si potrà prendere dimestichezza col teatro ogni mercoledì dalle 19:30 alle 21:30, da fine ottobre fino a maggio, al teatro del collegio “La Vela”: “Voglio sottolineare che il laboratorio è aperto a tutti – continua Pagliaroni – anche a chi non ha esperienza teatrale, non si fa nulla che metta in imbarazzo e l’errore è considerato un’opportunità. Valorizziamo anche i diversi accenti, per noi la territorialità è un valore aggiunto. Cerchiamo di aiutare i ragazzi a esprimere al meglio ciò che già hanno dentro”.
I partecipanti potranno curare uno spettacolo teatrale in tutte le sue fasi: dalla scrittura dei copioni fino alla messa in scena, a maggio: “Abbiamo sempre avuto alte adesioni. Un’ottantina di ragazzi. A maggio reciteranno tutti nella notte dei 100 spettacoli”. In quest’occasione le rappresentazioni teatrali prodotte dagli allievi verranno replicate per una sera nelle piazze, nelle strade, nelle case, nelle stanze dei collegi e nei bar.
Un laboratorio che dal 2016 ad oggi ha regalato grandissime soddisfazioni: “Tantissimi ragazzi, anche i più timidi, ne hanno tratto giovamento: imparando a interfacciarsi meglio anche nei colloqui di lavoro e negli esami all’università”.
Una scrittura che unisce
È più recente, invece, il laboratorio di scrittura creativa, nato nel 2021. “Anche questa attività, come il teatro, è utilissima per il confronto, per comunicare senza il tramite della tecnologia e dei device. Nello specifico questo laboratorio aiuta a esprimersi attraverso la scrittura”. Parole al potere, declinate in vari modi: “Dalla poesia alla sceneggiatura passando per il diario e la slam poetry, cioè un tipo di poesia performativa che coinvolge anche voce e corpo simile alla stand-up comedy (forma di spettacolo in cui un comico si esibisce in piedi, ndr)”. Anche alla scrittura saranno dedicate due ore a settimana: dalle 19:30 alle 21:30 ogni lunedì, a partire da fine ottobre, presso la Sala del Maniscalco del teatro Sanzio.