URBINO – È uscito il terzo numero del Ducato per il 2024, realizzato dalle praticanti e dai praticanti dell’Ifg. Questa edizione, distribuita in tutte le edicole, locali e luoghi pubblici della città, è dedicata al rapporto tra la città e gli Stati Uniti, in vista delle imminenti elezioni americane.
- Urbino e gli Usa sono mondi distanti ma legati da rapporti economici. L’export però nei primi sei mesi del 2024 è stato in forte calo. I turisti americani sono pochi ma occupano una nicchia: quella dei soggiorni di lusso.
- La crescia si mangia anche a New York, al ristorante marchigiano
Cremini’s. Ad assaggiarla anche personaggi famosi come il
chitarrista dei Talking Heads David Byrne e il regista italiano Dario Argento - I giovani americani in viaggio studio a Urbino si preparano a votare a distanza mentre sperimentano uno stile di vita totalmente nuovo, molto distante dalla cultura statunitense
- Gli studenti dell’Università di Urbino possono collaborare a ricerche per la Nasa e accedere alla convenzione con il Centro studi americani di Roma, che permette di usufruire in presenza o online di una della biblioteche più importanti del mondo sugli Stati Uniti: una collezione di 50.000 testi.
- Gli american vip passati dalla città ducale: da Joe Mantegna a Dustin Hoffman.
- Intervista a Enzo Miglino, ex allievo dell’Ifg, che ha seguito da vicino l’avvicinamento alle elezioni 2008 che portarono alla vittoria di Obama.
- Greta Cristini, analista geopolitica, reporter e scrittrice originaria di Mercatello sul Metauro, ha analizzato il voto americano.
- Il racconto delle elezioni statunitensi dal punto di vista delle docenti americane dell’Università di Urbino.
- Due cestisti Usa alla Victoria Libertas Pesaro: Khalil Ahmad e Vincent King Jr raccontano il viaggio dall’America all’Italia.
- La storia di una famiglia di Fratte Rosa partita nel 1909 per Boston. Alcuni sono tornati, altri sono rimasti negli Stati Uniti, ma passano spesso da Urbino.