URBINO, 4 NOV. – Don Luigi Ciotti sarà all’Università di Urbino lunedì 11 novembre alle ore 11 in occasione dei 22 anni di attività della Scuola di Scienze Motorie nella Casa di Reclusione di Fossombrone. Nell’aula 1 del Polo Didattico Petriccio terrà una lectio magistralis dal titolo “Una visione di speranza”.
Presso la Casa di Reclusione di Fossombrone è operativo il Polo Regionale Universitario che, nato nel 2015, permette ai detenuti di iscriversi all’Università di Urbino con lo scopo di tutelare il diritto allo studio dei detenuti e di supportare lo studio universitario come attività di risocializzazione e promozione sociale.
Nel 2010 Don Luigi scrisse la prefazione del libro di Federici Ario, direttore e responsabile scientifico fino al 2018 di un progetto di Ricerca sull’attività motoria adattata e sportiva presso la Casa di Reclusione di Fossombrone. Il libro dal titolo “L’attività motoria nelle carceri italiane – il ruolo dell’educatore fisico la sindrome ipocinetica e l’esperienza di Fossombrone”è il motivo del legame tra Don Ciotti e Fossombrone.
Al termine della lectio verrà proiettata una video-lettura del messaggio di Giuseppe Ottaviani, atleta master centenario scomparso nel 2020, dedicata ai detenuti e inoltre un ex detenuto porterà la propria testimonianza.
c.r.c.