URBINO, 18 NOV. – “Non è normale che sia normale” è l’iniziativa del Comune di Urbino in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dal 20 al 25 novembre saranno cinque gli incontri per sensibilizzare la comunità sul tema. Per la ricorrenza il Collegio Raffaello sarà illuminato di rosso fino alla fine del mese.
Il 20 novembre dalle 10 alle 12, nella sala del Maniscalco ci sarà un dibattito con le operatrici dell’accoglienza del Centro antiviolenza “Parla Di Noi” e Elena Pazzaglia, coordinatrice dell’ambito territoriale sociale 4.
Il 21 novembre nella biblioteca comunale Lilliput, alla Casa delle Vigne dalle 15:30 alle 17:30 la scrittrice Maria Rosaria Fabbri, autrice di La principessa Rosmery e i semi magici incontrerà i bambini in età prescolare (fino ai 6 anni) per sensibilizzarli sulla tematica di genere. Dopo il laboratorio di lettura, verranno piantati dei semi in alcuni vasetti.
Il 22 novembre al Collegio Raffaello, nella sala Incisori, dalle 16.30 alle 18.30 si parlerà di disparità e violenza di genere nel lavoro delle donne.
Il 25 novembre al teatro Sanzio dalle 9 alle 11, l’esibizione L’Amore crinato (testo di Laura Corraducci, voci recitanti Laura Corraducci e Cristian Della Chiara), rivolto alle scuole secondarie di II grado. A seguire un flash mob della Scuola del libro di Urbino. La sera alle 21, nella sala del Maniscalco, l’esibizione verrà ripetuta con la cantante Noor.
Non solo: un’altra iniziativa riguarderà i commercianti di Urbino che da domani (19 novembre) “allestiranno le loro vetrine con un simbolo (per combattere la violenza sulle donne ndr)” dice al Ducato Brunella Zolfi, neoeletta consigliera comunale di maggioranza con delega alle pari opportunità e presidente della commissione per le Pari opportunità. “Abbiamo proposto ai negozianti una scatola rossa itinerante, che girerà per i negozi di Urbino: qui le donne potranno inserire suggerimenti e vissuti personali sul tema della violenza di genere”, ha aggiunto.
c. i.