URBINO, 22 NOV. – Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha incontrato la nuova presidente dell’Erdis Marche Agnese Sacchi. L’incontro è avvenuto ieri, mercoledì 21 novembre. “Non conoscevo personalmente la professoressa – ha detto il primo cittadino – e ho confermato la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare con l’Ente regionale. Conclude Gambini: “Insieme abbiamo avuto modo di tracciare un quadro della situazione attuale in modo da continuare a lavorare con l’obiettivo di far crescere il nostro ateneo”.
Soddisfatta anche la nuova presidente Sacchi: “La città di Urbino e l’ateneo hanno un ruolo determinante nell’attività dell’Ente regionale e del sistema universitario marchigiano”.
Professoressa associata di Scienze delle finanze all’Uniurb, Sacchi è stata eletta il 12 novembre scorso, sostenuta dai quattro rettori delle università marchigiane e dopo un accordo unanime tra Forza Italia e Lega (nella maggioranza), insieme alle opposizioni. L’amministrazione comunale, però, aveva proposto le candidature di Claudia Fulco e Massimiliano Sirotti. “Non la conosco e spero che la scelta della Regione sia adeguata”, aveva commentato Gambini al Ducato. Mentre sulla nomina della nuova Presidente, il sindaco aveva aggiunto: “L’Università non ha chiesto il nostro parere”. Parole a cui il rettore della Carlo Bo Giorgio Calcagnini aveva risposto: “L’Ateneo è un’istituzione indipendente”.
a.b.