URBINO, 27 NOV. – L’Osservatorio Meteorologico Alessandro Serpieri festeggia 175 anni con un evento in programma venerdì 29 novembre, alle 17, alla sala Castellani, in piazza della Repubblica.
L’iniziativa è organizzata dal Centro di educazione ambientale “Città di Urbino” – gestito dal circolo Legambiente Le Cesane – con il patrocinio del Comune, e curata da Piero Paolucci dell’Università degli studi di Urbino. “Si tratterà di un incontro volto a raccontare la storia dell’Osservatorio, il perché è stato fondato e come ha lavorato in tutti questi anni”, dice al Ducato Paolucci. “Stiamo parlando di un’istituzione della meteorologia riconosciuta a livello mondiale che purtroppo ancora in pochi conoscono – continua – e poi si passerà a evidenziare dei dati che si riferiscono allo studio dei cambiamenti climatici e di come l’uomo stia inquinando”.
“Come Legambiente abbiamo voluto e ottenuto questo incontro”; aggiunge al Ducato Alessandro Bolognini di Legambiente Urbino. “Paolucci è un dipendente che lavora all’interno dell’Osservatorio da molti anni e la qualità dei dati rilevati contribuisce a una valutazione e interpretazione scientifica dei cambiamenti climatici in atto – conclude – infatti l’aumento delle temperature, l’estremizzazione dei fenomeni, certificati dai dati raccolti dall’osservatorio, contribuiscono a farci capire dove sta andando la climatologia oggi”.
a.b.