di CRISTINA R. CIRRI
URBINO – I lavori per la riapertura della Galleria Ca’ Gulini in entrambi i sensi di marcia avrebbero dovuto essere finiti. E invece dovrebbero iniziare a breve. A dare questa notizia è il sindaco di Urbino Maurizio Gambini che raggiunto telefonicamente dal Ducato ha dichiarato: ” L’Anas mi ha comunicato che a metà gennaio inizieranno i lavori perché il progetto aspettava solo l’ok da parte del ministero che è arrivato poco prima di Natale”. Il sindaco ha sottolineato come, a seguito della chiamata da parte del dirigente, i lavori adesso dovrebbero riprendere senza più intoppi: “È un lavoro di 4 milioni di euro che ha bisogno di tempo, io però non so esattamente quanto ci vorrà, credo circa 60-90 giorni”. A settembre, però, il sindaco era stato più ottimista e aveva detto che una riapertura in entrambi i sensi di marcia poteva avvenire “ragionevolmente a fine anno” (2024, ndr.).
La Galleria, oggi percorribile solo in un’unica direzione, ha invece ancora bisogno di tempo per tornare com’era prima. Ad un anno dal terribile incidente nel quale persero la vita tre soccorritori della Potes di Fossombrone e il paziente che trasportavano in ambulanza, gli impianti di ventilazione e di illuminazione devono ancora essere ripristinati.
Recentemente, poco prima di Natale, si è svolta una riunione tra Anas e la ditta che si occupa del ripristino della Galleria. Secondo le stime del gestore della rete stradale dovrebbe essere completamente riaperta entro la fine dell’estate, salvo imprevisti. Su questa riunione Gambini ha dichiarato al Ducato: “Io non ero presente”.