URBINO, 15 GEN. – Scade il 18 febbraio il bando per diventare uno degli oltre 60 mila operatori volontari nell’ambito del Servizio civile universale. Sul sito del dipartimento delle politiche giovanili sono elencati i progetti per cui ci si può candidare compilando la domanda on – line. Si può scegliere se aderire a un progetto sul territorio italiano, oppure all’estero.
Nelle Marche i progetti disponibili sono 755, di cui 6 a Urbino. Tra gli enti promotori la Croce rossa italiana di Urbino, la Caritas, l’Anci Lombardia e l’Istituto nazionale assistenza cittadini (Inac).
I giovani sotto i 29 anni potranno decidere di lavorare per 25 ore settimanali retribuite a progetti di riqualificazione urbana, supporto a persone con disabilità e che soffrono condizioni di disagio o ancora pazienti con patologie invalidanti e malati terminali.
Tante le opportunità anche in provincia di Pesaro e Urbino: tre a Fermignano, quattro a Vallefoglia, quattro a Cagli, uno a Urbania e uno ad Acqualagna. La lista completa è consultabile sul sito domandeonline.serviziocivile.it. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello Spid.
m.d.