URBINO, 10 FEB. – Dal 15 febbraio al 9 marzo 2025 l’artista Andrea Leonardi, in arte Lean, esporrà le sue opera alla Galleria d’arte Albani.
A stabilirlo è stata la Giunta comunale in una delibera approvata la scorsa settimana: l’artista potrà usare i locali gratuitamente, ma dovrà farsi carico del trasporto delle opere, degli allestimenti, dei servizi di custodia e apertura dell’esposizione e dell’assicurazione. Per l’amministrazione comunale non vi saranno oneri.
Andrea Leonardi è nato a Catania nel 1945 ma è cresciuto a Roma. Vive in Valle d’Aosta dagli anni Settanta, dove però è conosciuto come commercialista, infatti ha sempre esposto le sue opere fuori dalla regione.
La passione per l’arte di Leonardi gli è stata trasmessa dal padre Arcangelo, pittore e scultore riconosciuto a livello internazionale. Assieme hanno fondato il periodico AL2- Rivista di Arte e Cultura.
Lean si dedica alle arti figurative: le sue opere si trovano in collezioni private, italiane ed estere, e pubbliche. Ha scritto prefazioni e testi critici di brochure e cataloghi di artisti. Ha curato anche recensioni per giornali periodici.
a.g.